Crea sito
Privacy Policy
 
armonia in rete guestbook consBs  

  • Solfeggio in rete
  • < il suono

    lezione 2 - Scale e intervalli 1/3

    scale e intervalli 2/3 >
    INDICE LEZIONI - Corso medio
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20

    Scale e Intervalli 1/3
    Con i termine Tonalità si intende l'altezza della scala (e del brano musicale) e ha come riferimento la Tonica (primo grado) della scala stessa. Il termine Modo indica la successione dei toni e semitoni rispetto alla Tonica. Tralasciando per ora i Modi del sistema della classicità greca e del modalismo medioevale, concentriamo l'attenzione sui due modi 'moderni': Maggiore e Minore.
    Con l'adozione del sistema tonale (seconda metà del XVI sec.) le scale di modo Maggiore e di modo Minore assorbono di fatto i modi cosiddetti 'antichi' e ne riassumono i caratteri essenziali. Nello stesso processo vengono identificati gli intervalli, i quali rappresentano la descrizione di ogni singolo grado dei due modi.
    I termini che servono a indicare gli intervalli derivano proprio dalle due scale:
    Maggiore indica un grado della scala Maggiore
    Minore indica un grado della scala Minore
    Giusto indica un grado comune ai due modi
    EccedenteDiminuitoPiù che eccedente e Più che diminuito indicano i gradi cromatici.
    Sovrapponendo le scale nei due modi si nota che i gradi mobili sono: il 3° il 6° e il 7°
    Il 1° (8°), 4° e 5° grado sono i gradi Giusti.

    A questa regola fa eccezione il 2° grado che, pur essendo invariato nei due Modi, non si definisce Giusto, poiché il suo rivolto (7°) non è un grado comune ai due Modi.

    Rivolti degli intervalli
    Il rivolto di un intervallo si ottiene spostando all'ottava superiore in suono grave.
    L'intervallo fondamentale e quello rivoltato hanno rapporti costanti tra loro:
    La somma dei due numeri dà 9 (3°-6°, 5°-4°, ecc.) 
    La qualità del rivolto è reciproca rispetto all'intervallo fondamentale (Maggiore-Minore, Minore-Maggiore, Eccedente, Diminuito, Giusto-Giusto, ecc.)

    Esempi: DO - MI terza maggiore, MI - DO sesta minore
    SOL - DO quarta giusta, DO - SOL quinta giusta
    LA - RE# quarta eccedente, RE# - LA quinta diminuita

    _______________________________________________

    PROVE PRATICHE - Lezione 2

    2) Sequenze ritmiche

    3) Riconoscimento intervalli

    4) Dettato a due voci - Viene proposto in due versioni:

    a) voci simultanee

    b) voci sovrapposte (più facile)

    vedi tutti i dettati abbinati alle Lezioni (grafica e audio) ]

    5) Canto e trasporto (per il trasporto vedi la Lezione n. 19)

     

    < Il suono e le sue caratteristiche Scale e intervalli 2/3 >
    INDICE LEZIONI