Privacy Policy
Crea sito
facebook.

Solfeggio in rete

Libro degli ospiti
Libro degli ospiti

E' gradito un messaggio per testimoniare l'utilità
(o meno) del nostro lavoro

Home page

la musica è una malattia incurabile
ma non troppo contagiosa

Armonia in rete
Armonia in rete

sito dedicato all'armonia e all'analisi
   

teoria - lezione 6

INDICE LEZIONI


TEORIA - Analisi della melodia (1/2)

L'analisi della melodia si può effettuare su due aspetti:
L'aspetto ritmico e quello melodico.

Per l'analisi ritmica (che diverrà poi analisi formale), occorre ricordare la struttura della battuta. 
Con il termine battuta si intende il raggruppamento di accenti di cui si considera forte il primo, deboli tutti gli altri (Battere - Levare). 
Ogni battuta musicale è caratterizzata da un accento ritmico che cade sul primo movimento (è il corrispondente dell' accento tonico, che rende pronunciabile una parola parlata), e da uno o più accenti deboli, i successivi. 
La battuta così intesa può essere chiamata inciso (o motivo). L'inciso è la parte più piccola della fraseologia musicale.

Il punto su cui cade l'accento ritmico dà origine a tre tipi di inciso:

incisi

L'insieme di due o tre incisi forma una semifrase (binaria o ternaria), due o tre semifrasi formano una frase musicale (anche in questo caso di tipo binario o ternario), due o tre frasi formano un periodo, due o tre periodi una strofa.

fraseologia

La struttura che si forma in questo modo può prevedere diverse eccezioni, date dalla libertà di articolazione che le diverse epoche e i diversi linguaggi musicali hanno conosciuto.

_______________________________________________

PROVE PRATICHE - Lezione 6

2) Lettura ritmica

3) Riconoscimento triadi

4) Dettato a due voci - viene proposto in due versioni:

a) voci simultanee

b) voci sovrapposte (più facile)

vedi tutti i dettati abbinati alle Lezioni (grafica e audio) ]

5) Canto e trasporto (per il trasporto vedi la Lezione n. 19)

 

< Accordo di tre suoni e rivolti Analisi della melodia 2/2 >