E' un accordo naturale di quattro suoni che ha come nota fondamentale il quinto grado dei due modi. L'accordo può presentarsi nella forma completa o nella forma incompleta (mancante della 5°).
Il tritono L'importanza dell'accordo di settima di dominante sta nel fatto che esso contiene le due note sensibili della scala: il 7° grado (sensibile tonale) e il 4° (sensibile modale) Le due sensibili hanno una grande importanza nel linguaggio tonale, non solo per la loro tendenza alla risoluzione, ma anche perché riassumono in se' la tonalità stessa. Esempio 1 : la scala di Do maggiore non ha alterazioni in chiave; le sue sensibili sono SI e FA (7° e 4° grado); se volessimo interpretare i due suoni in una tonalità diversa da DO, dovremmo iniziare l'analisi dai toni vicini: SOL maggiore, che ha però il FA#, e FA maggiore, che ha il SIb. Esempio 2 : consideriamo il tritono Mib - La: sappiamo che queste due note sono il 7° e il 4° grado di una scala maggiore (e minore armonica), la tonica può essere soltanto il Sib. Esempio 3 : il tritono La - Re# è presente solo nella scala con tonica Mi (ripetiamo: Maggiore e minore armonica). _______________________________________________ PROVE PRATICHE - Lezione 93) Dettato a due voci - viene proposto in due versioni:
4) Solfeggio cantato e trasporto (per il trasporto vedi la Lezione n. 19)
| ||
Corso medio - Lezione 9 - Accordo di settima di dominante - tritono |
Solfeggio in rete |
aggiornamento |
Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario |