Privacy Policy
Crea sito

Armonia in rete Guestbook Cons-bs

Solfeggio in rete

< i linguaggi della musica

lezione 9 - Accordo di settima di dominante

battute a ritmo misto >

INDICE LEZIONI


E' un accordo naturale di quattro suoni che ha come nota fondamentale il quinto grado dei due modi.
E' formato, sia nel modo maggiore che minore, da: 3° maggiore, 5° giusta e 7° minore

L'accordo può presentarsi nella forma completa o nella forma incompleta (mancante della 5°).

settima di dominante

L'importanza di questo accordo sta nel fatto che esso contiene le due note sensibili della scala: il 7° grado (sensibile tonale) e il 4° (sensibile modale)

Le due sensibili hanno una grande importanza nel linguaggio tonale, non solo per la loro tendenza alla risoluzione, ma anche perché riassumono in se' la tonalità stessa.

Esempio: la scala di Do maggiore non ha alterazioni in chiave; le sue sensibili sono SI e FA (7° e 4° grado); se volessimo interpretare i due suoni in una tonalità diversa da DO, dovremmo iniziare l'analisi dai toni vicini: SOL maggiore, che ha però il FA#, e FA maggiore, che ha il SIb. 
Le due note FA e SI non alterate si trovano esclusivamente il DO maggiore o nella sua relativa (LA minore, come 2° e 6° grado). 
La presenza contemporanea del FA e del SI (non alterati) stabilisce senza possibilità di equivoco la tonalità di DO maggiore (ma anche minore, con 7° grado innalzato)

_______________________________________________

PROVE PRATICHE - Lezione 9

2) Lettura ritmica

3) Riconoscimento accordi

4) Dettato a due voci - viene proposto in due versioni:

a) voci simultanee

b) voci sovrapposte (più facile)

vedi tutti i dettati abbinati alle Lezioni (grafica e audio) ]

5) Canto e trasporto (per il trasporto vedi la Lezione n. 19)

 

< I linguaggi della musica Battute a ritmo misto >
INDICE LEZIONI