Privacy Policy
Crea sito
facebook
  • Solfeggio in rete

     
    Libro degli ospiti
    Libro degli ospiti

    Pitagora di Samo Armonia in rete
    Armonia in rete

    INDICE LEZIONI

    teoria - lezione 16

    TEORIA - Funzioni dei gradi della scala

    Nel linguaggio tonale i gradi della scala non sono percepiti solo come 'altezze', ma anche come 'funzioni'.
    La diversa tensione (o rilassamento) che esprimono è dovuta alla funzione che svolgono nell'ambito della tonalità.
    Si è già accennato alla caratteristica peculiare del linguaggio tonale (vedi Lezione n. 8), quella cioè di realizzare un punto di mediazione tra consonanza e dissonanza; i gradi della scala hanno appunto le funzioni attrattive e repulsive tipiche della tonalità.

    Tali funzioni sono evidenti nei procedimenti accordali, è possibile tuttavia percepirne le caratteristiche anche nelle successioni melodiche. 

    Esempio 1: l'intonazione della scala maggiore ascendente presenta un'evidente carattere dissonante sul VII grado (Sensibile). Il carattere dissonante della Sensibile è dovuto al fatto che essa è preceduta dal Tritono (che si trova tra il IV e il VII grado della scala), il movimento sulla Tonica risolve la tensione.

    Esempio 2: l'intonazione della scala maggiore in moto discendente presenta il tritono tra il VII e il IV grado, in questo caso la necessità della risoluzione sul III grado è meno evidente, pur essendo necessaria per la corretta risoluzione del tritono stesso.

    Denominazione e funzioni generali:

    1° grado TONICA - punto di riferimento principale del tono

     
    I grado
    2° grado SOPRA-TONICA - non ha un carattere peculiare, può sostituire la sottodominante

     
    II grado
    3° grado MEDIANTE, CARATTERISTICA o MODALE - determina il MODO della scala

     
    III grado
    4° grado SOTTODOMINANTE, CONTROSENSIBILE o DOMINANTE INFERIORE - insieme alla sensibile forma l'intervallo di quarta eccedente (o tritono)

     
    IV grado
    5° grado DOMINANTE - secondo punto di riferimento della scala dopo la Tonica

     
    V grado
    6° grado SOPRA-DOMINANTE - non ha un carattere peculiare, può, come il secondo grado, sostituire la sottodominante

     
    VI grado
    7° grado SENSIBILE - ha la tendeza a risolvere sulla Tonica, soprattutto se è in relazione con il quarto grado

     

    VII grado

    _______________________________________________

    PROVE PRATICHE - Lezione 16

    2) Lettura ritmica

    3) Riconoscimento gradi della scala (vedi anche la pagina 'Ear Training')

    4) Dettato a due voci - viene proposto in due versioni:

    a) voci simultanee

    b) voci sovrapposte (più facile)

    5) Canto e trasporto (per il trasporto vedi la Lezione n. 19)

     

    lezione precedente lezione successiva
    INDICE LEZIONI