inizio pagina

Solfeggio in rete

Teoria corso medio

Lezione 16 - funzioni dei gradi della scala

Nel linguaggio tonale i gradi della scala sono percepiti non solo come 'altezze', ma anche come 'funzioni'.
La diversa tensione (o rilassamento) che esprimono è dovuta alla funzione che svolgono nell'ambito della tonalità.
Si è già accennato alla caratteristica peculiare del linguaggio tonale (vedi Lezione n. 8 ), quella cioè di realizzare un punto di mediazione tra consonanza e dissonanza; i gradi della scala hanno appunto le funzioni attrattive e repulsive tipiche della tonalità.

Tali funzioni sono evidenti nei procedimenti accordali, è possibile tuttavia percepirne le caratteristiche anche nelle successioni melodiche. 

Esempio 1: l'intonazione della scala maggiore ascendente presenta un'evidente carattere dissonante sul VII grado (Sensibile). Il carattere dissonante della Sensibile è dovuto al fatto che essa è preceduta dal Tritono (che si trova tra il IV e il VII grado della scala), il movimento sulla Tonica risolve la tensione.

Esempio 2: l'intonazione della scala maggiore in moto discendente presenta il tritono tra il VII e il IV grado, in questo caso la necessità della risoluzione sul III grado è meno evidente, pur essendo necessaria per la corretta risoluzione del tritono stesso.

 

Denominazione e funzioni generali

Analizziamo i diversi caratteri che una stessa nota (in questi esempi il DO) può assumere in riferimento alla sua posizione all'interno della scala Maggiore.

DO come 1° grado, TONICA - punto di riferimento principale del tono

 

I grado

 

DO come 2° grado, SOPRA-TONICA - non ha un carattere peculiare, può sostituire la sottodominante

 

II grado

 

DO come 3° grado, MEDIANTE, CARATTERISTICA o MODALE - determina il MODO della scala

 

III grado

 

DO come 4° grado, SOTTODOMINANTE, CONTROSENSIBILE o DOMINANTE INFERIORE - insieme alla sensibile forma l'intervallo di quarta eccedente (o tritono)

 

IV grado

 

DO come 5° grado, DOMINANTE - secondo punto di riferimento della scala dopo la Tonica

 

V grado

 

DO come 6° grado, SOPRA-DOMINANTE - non ha un carattere peculiare, può, come il secondo grado, sostituire la sottodominante

 

VI grado

 

DO come 7° grado, SENSIBILE - ha la tendeza a risolvere sulla Tonica, soprattutto se è in relazione con il quarto grado

 

VII grado

Vedi gli esercizi audio sul riconoscimento delle funzioni tonali

_______________________________________________

PROVE PRATICHE - Lezione 16

1) Lettura ritmica

2) Funzioni tonali  (vedi anche la pagina 'Ear Training')

3) Dettato a due voci - viene proposto in due versioni:

a) voci simultanee

b) voci sovrapposte (più facile)

4) Solfeggio cantato e trasporto (per il trasporto vedi la Lezione n. 19)

 

 
Corso medio - Lezione 16 - Funzioni dei gradi della scala

 

statistiche free

Solfeggio in rete
2009
I contenuti del sito, in tutte le sue parti, sono di composizione originale e non soggetti a Copyright.
Il materiale è utilizzabile liberamente e senza alcuna limitazione

Se utilizzato in occasioni pubbliche si prega di citare la fonte

aggiornamento
Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario