Crea sito
Privacy Policy
 
 
Armonia in rete Guestbook cons bs  

Solfeggio in rete

< rivolti di settima

lezione 16 - Funzione dei gradi della scala

cadenze >
  INDICE LEZIONI - Corso medio  
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20

Nel linguaggio tonale i gradi della scala non sono percepiti solo come 'altezze', ma anche come 'funzioni'.
La diversa tensione (o rilassamento) che esprimono è dovuta alla funzione che svolgono nell'ambito della tonalità.
Si è già accennato alla caratteristica peculiare del linguaggio tonale (vedi Lezione n. 8), quella cioè di realizzare un punto di mediazione tra consonanza e dissonanza; i gradi della scala hanno appunto le funzioni attrattive e repulsive tipiche della tonalità.

Tali funzioni sono evidenti nei procedimenti accordali, è possibile tuttavia percepirne le caratteristiche anche nelle successioni melodiche. 

Esempio 1: l'intonazione della scala maggiore ascendente presenta un'evidente carattere dissonante sul VII grado (Sensibile). Il carattere dissonante della Sensibile è dovuto al fatto che essa è preceduta dal Tritono (che si trova tra il IV e il VII grado della scala), il movimento sulla Tonica risolve la tensione.

Esempio 2: l'intonazione della scala maggiore in moto discendente presenta il tritono tra il VII e il IV grado, in questo caso la necessità della risoluzione sul III grado è meno evidente, pur essendo necessaria per la corretta risoluzione del tritono stesso.

Denominazione e funzioni generali:

1° grado TONICA - punto di riferimento principale del tono

 
I grado
2° grado SOPRA-TONICA - non ha un carattere peculiare, può sostituire la sottodominante

 
II grado
3° grado MEDIANTE, CARATTERISTICA o MODALE - determina il MODO della scala

 
III grado
4° grado SOTTODOMINANTE, CONTROSENSIBILE o DOMINANTE INFERIORE - insieme alla sensibile forma l'intervallo di quarta eccedente (o tritono)

 
IV grado
5° grado DOMINANTE - secondo punto di riferimento della scala dopo la Tonica

 
V grado
6° grado SOPRA-DOMINANTE - non ha un carattere peculiare, può, come il secondo grado, sostituire la sottodominante

 
VI grado
7° grado SENSIBILE - ha la tendeza a risolvere sulla Tonica, soprattutto se è in relazione con il quarto grado

 

VII grado

_______________________________________________

PROVE PRATICHE - Lezione 16

2) Lettura ritmica

3) Riconoscimento gradi della scala (vedi anche la pagina 'Ear Training')

4) Dettato a due voci - viene proposto in due versioni:

a) voci simultanee

b) voci sovrapposte (più facile)

5) Canto e trasporto (per il trasporto vedi la Lezione n. 19)

 

< Rivolti degli accordi di settima Cadenze >
INDICE LEZIONI