Privacy Policy
Crea sito
facebook.

Solfeggio in rete

Libro degli ospiti
Libro degli ospiti

E' gradito un messaggio per testimoniare l'utilità
(o meno) del nostro lavoro

Home page

la musica è una malattia incurabile
ma non troppo contagiosa

Armonia in rete
Armonia in rete

sito dedicato all'armonia e all'analisi
   

teoria - lezione 18

INDICE LEZIONI


TEORIA - Strumenti traspositori

La pratica del trasporto è necessaria principalmente per la lettura e per la scrittura delle parti per gli strumenti traspositori.

Gli sturmenti di tessitura molto acuta (Ottavino) e molto grave (Contrabbasso, Controfagotto, Clarinetto basso, ad esempio) si dicono Traspositori d'ottava . Per questo tipo di strumenti non serve una tecnica particolare di traspoto, è sufficientoe immaginare il suono d'effetto un'ottava sopra o sotto rispetto alla grafia.

Gli strumenti traspositori a diversi intervalli sono, per la maggior parte, strumenti a fiato e sono basati su una nota fondamentale diversa da Do; ciò comporta che la loro scala naturale sia trasposta rispetto alla scrittura.

Ad esempio: gli strumenti in SIb intonano un tono sotto rispetto alla scrittura, la loro parte deve essere dunque trasportata un tono sopra rispetto al suono reale. 
Se lo strumento fosse in DO, i suoni scritti corrisponderebbero al suono reale, lo strumento avrebbe una lunghezza minore e il timbro del suono risulterebbe alquanto diverso (una colonna d'aria più corta produce meno armonici di una più lunga).

Con la stabilizazione degli strumenti (soprattutto a fiato) si è individuata per ogni strumento la lunghezza media della colonna d'aria, quella che consente di produrre timbriche accettabili (e migliori) su tutta l'estensione dello strumento. 
Ogni famiglia di strumenti a fiato comprende diversi 'tagli' con diverse intonazioni (es .: Flauto soprano, Flauto piccolo o Ottavino, Flauto contralto in sol, Flauto basso, ecc.) 
(Per approfondimenti vedi la pagina Strumento traspositore in Wikipedia)

Le operazioni di trasporto sono due per ogni tipo di strumento:
Se si scrive la parte, bisogna trasportare il senso contrario alla tonalità dello strumento
Esempio: per gli strumenti in Sib si scrive la parte un tono sopra

Se si legge la parte, bisogna trasportare in senso parallelo alla tonalità dello strumento 
Esempio: la parte per gli strumenti in Sib si legge un tono sotto

Trasporto

La tecnica del trasporto è trattata nella Lezione 19

_______________________________________________

PROVE PRATICHE - Lezione 18

2) Lettura ritmica

3) Riconoscimento cadenze (vedi anche la pagina 'Ear Training')

4) Dettato a due voci - viene proposto in due versioni:

a) voci simultanee

b) voci sovrapposte (più facile)

vedi tutti i dettati abbinati alle Lezioni (grafica e audio) ]

5) Canto e trasporto (per il trasporto vedi la Lezione n. 19)

 

< Cadenze Trasporto >
INDICE LEZIONI