La pratica del trasporto (ampiamente trattata nella pagina Trasporto tecnica Gli sturmenti di tessitura molto acuta (Ottavino) e molto grave (Contrabbasso, Controfagotto, Clarinetto basso, ad esempio) si dicono Traspositori d'ottava . Per questo tipo di strumenti non serve una tecnica particolare di traspoto, è sufficientoe immaginare il suono d'effetto un'ottava sopra o sotto rispetto alla grafia. Gli strumenti traspositori a diversi intervalli sono, per la maggior parte, strumenti a fiato e sono basati su una nota fondamentale diversa da Do; ciò comporta che la loro scala naturale sia trasposta rispetto alla scrittura. Ad esempio: gli strumenti in SIb intonano un tono sotto rispetto alla scrittura, la loro parte deve essere dunque trasportata un tono sopra rispetto al suono reale. Con la stabilizazione degli strumenti (soprattutto a fiato) si è individuata per ogni strumento la lunghezza media della colonna d'aria, quella che consente di produrre timbriche accettabili (e migliori) su tutta l'estensione dello strumento. Le operazioni di trasporto sono due per ogni tipo di strumento: Se si legge la parte, bisogna trasportare in senso parallelo alla tonalità dello strumento La tecnica del trasporto è trattata nella Lezione n. 19 _______________________________________________ PROVE PRATICHE - Lezione 182) Riconoscimento cadenze (vedi anche la pagina 'Ear Training') 3) Dettato a due voci - viene proposto in due versioni:
4) Solfeggio cantato e trasporto (per il trasporto vedi la Lezione n. 19) |
Corso medio - Lezione 18 - Strumernti traspositori |
Solfeggio in rete |
aggiornamento |
Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario |