inizio pagina

Solfeggio in rete

Teoria corso inferiore

Lezione 2 - le note musicali e la notazione
< Il suono e le sue caratteristiche

Pentagramma e chiavi >
Indice premessa 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15
Le note musicali e la notazione

I suoni musicali e le rispettive pause vengono rappresentati graficamente con note, segni grafici convenzionali che, poste sul pentagramma, indicano l'altezza del suono, o la durata del silenzio..
Il loro aspetto grafico indica la durata del suono.

I valori musicali e le relative pause sono:
Valori

 

La durata delle note è espressa in frazioni riferite alla Semibreve (considerata l'unità, 4/4 = 1), le altre durate sono in rapporto con essa.
Il valore della Semibreve comprenderà due Minime, quattro Semiminime, otto Crome, ecc.
A loro volta i valori intermedi potranno relazionarsi tra loro: due Semiminime hanno il valore di una Minima, quattro Crome per una Minima, ecc.

valori musicali

Si potrebbe immaginare la classica torta: intera corrisponde all'unità (Semibreve), se dimezzata alla Minima, se divisa in quattro corrisponderebbe alla Semiminima, ecc.
Ogni valore musicale corrisponde alla metà del precedente, via via fino a giungere alla Fusa che corrisponde al 128° dell'intero (centoventotto note nel valore di una Semibreve)..

Punto di valore

Un punto posto dopo una nota (o una pausa) vale metà del valore della nota stessa.
Es.: una minima con il punto vale tre quarti (o tre semiminime); una Semiminima con il punto vale tre ottavi (o tre crome), ecc.
punto di vole

Ulteriori punti aggiunti al primo valgono la metà dei punti che li precedono.
2-punto di valore

Osserviamo che il valore di una nota non potrà essere raddoppiato con i soli punti di valore; anche ipotizzando un numero illimitato di punti, esso mancherà sempre di 1/2 dell'ultimo punto.

Legatura di valore

Linea curva che unisce due note dello stesso nome e poste sulla stessa altezza; unisce i valori delle note, in questa funzione è simile al punto di valore, ma permette di ottenere una maggiore varietà di valori


legatura 1
legatura 2

Il metronomo

La durata delle figure di valore è, come abbiano visto fino a questo punto, relativa; stabilisce il rapporto fra una nota e le altre, ma non indica la durata assoluta del suono.
E' necessario in questo caso ricorrere al METRONOMO, lo strumento di misura che scandisce le pulsazioni corrispondenti alle diverse velocità di esecuzione.
Il metronomo regolato a 60 batte 60 colpi al minuto (quindi i secondi); aumentando la regolazione aumenterà la velocità, dato che il riferimento rimane il minuto primo.
Metronomo

Con l'indicazione semiminimaogni Semiminima durerà un secondo, le altre figure di valore si rapporteranno ad essa (Minima=2 secondi, Semibreve=4 secondi, Croma=1/2 secondo, ecc.).

Con l'uso del metronomo i valori musicali acquistano una durata assoluta e conservano tra loro i rapporti che si sono analizzati all'inizio.

________________________________________

PROVE PRATICHE - Lezione 2

1) Riconoscimento dei valori musicali


2) Completa le battute


3) Punti e legature di valore

 

 
Corso inferiore - Lezione 2 - le note musicali e la notazione
Indice premessa 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15

 

statistiche free

Solfeggio in rete
2009
I contenuti del sito, in tutte le sue parti, sono di composizione originale e non soggetti a Copyright.
Il materiale è utilizzabile liberamente e senza alcuna limitazione

Se utilizzato in occasioni pubbliche si prega di citare la fonte

aggiornamento
Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario