Teoria corso inferioreLezione 7 - lettura ritmica 1/2 |
||
< Battute e tempi musicali 2/2 | Lettura ritmica 2/2 > | |
Indice premessa 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 |
Lettura ritmica 1/2
Tempi semplici, composti e quinari Nella tabella che segue si riassumono i tempi musicali principali, suddivisi in tre categorie:
Le tre categorie di tempi si equivalgono all'ascolto, la differenza sta nel valore delle suddivisioni e, di conseguenza, nella grafia. La combinazione di questi tempi-base può dare origine a battute complesse, contenenti movimenti diversi tra loro: 5/8 (2+3 o 3+2), 7/8 (4+3 o 2+2+3, o altri raggruppamenti), e altri che analizzeremo in seguito (lezioni Lezione n. 6 - Lezione n. 7 - Lezione n. 8 in cui si tratta della lettura ritmica)
Analisi della battuta La lettura ritmica di questi tempi prevede due Movimenti della mano uno in battere, l'altro in levare (a destra all'altezza della spalla) In sintesi: Il tutto sarà compiuto con continuità e regolarità ritmica, rispettando la velocità di esecuzione indicata da metronomo (se c'è), o dalle indicazioni poste all'inizio del brano (Adagio, Andante, Moderato, Allegro, Vivace, Presto, ecc.).
In quattro movimenti l'ultimo gesto della mano avviene normalmente verso l'alto, non è escluso che si possa effettuare di nuovo a destra (le scuole di pensiero qui divergono). _______________________________________________ PROVE PRATICHE - Lezione 71) Esercizio di lettura ritmica n. 1 (in 2/4) 2) Esercizio di lettura ritmica n. 2 (in 3/4) 3) Esercizio di lettura ritmica n. 3 (in 4/4) 4) Trascrizione
| ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Corso inferiore - Lezione 7 - lettura ritmica 1/2 |
Indice premessa 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 |
Solfeggio in rete |
aggiornamento |
Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario |