inizio pagina

Solfeggio in rete

Teoria corso inferiore

Lezione 7 - lettura ritmica 1/2
< Battute e tempi musicali 2/2 Lettura ritmica 2/2 >
Indice premessa 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15
Lettura ritmica 1/2

Tempi semplici, composti e quinari
La distinzione sta nel numero di suddivisioni di ogni movimento della battuta, se è diviso in due suddivisioni il tempo è definito 'semplice', se è diviso in tre suddivisioni si definisce 'composto', in cinque, 'quinario'.

Nella tabella che segue si riassumono i tempi musicali principali, suddivisi in tre categorie:
- Tempi Tagliati (con suddivisioni in semiminime),
- Tempi Reali (suddivisi in crome)
- Tempi Doppi (suddivisi in semicrome).

  Tempi tagliati Tempi reali Tempi doppi
semplici composti semplici composti semplici composti
in 2 movimenti 2/2 6/4 2/4 6/8 2/8 6/16
in 3 movimenti 3/2 9/4 3/4 9/8 3/8 9/16
in 4 movimenti 4/2 12/4 4/4 12/8 4/8 12/16
in 5 movimenti 5/2 15/4 5/4 15/8 5/8 15/16
suddivisione in > semiminime crome semicrome

Le tre categorie di tempi si equivalgono all'ascolto, la differenza sta nel valore delle suddivisioni e, di conseguenza, nella grafia.
Sono usati valori lunghi nei Tagliati, di medio valore nei Reali, piccoli nei Doppi.
Scrivendo, ad esempio, in 3/4 o 3/2 si ottiene il medesimo risultato ritmico, cambia, ripetiamo, la grafia soltanto
.reali-tagliati-doppi

La combinazione di questi tempi-base può dare origine a battute complesse, contenenti movimenti diversi tra loro: 5/8 (2+3 o 3+2), 7/8 (4+3 o 2+2+3, o altri raggruppamenti), e altri che analizzeremo in seguito (lezioni Lezione n. 6 - Lezione n. 7 - Lezione n. 8 in cui si tratta della lettura ritmica)
irregolari

 

Analisi della battuta
Come già detto nella Lezione n. 5 , ogni battuta è divisa in MOVIMENTI, ogni Movimento in SUDDIVISIONI
L'analisi della battuta consiste nell'individuare le diverse unità: di Battuta, di Movimento e di Suddivisione.
L'unità di Suddivisione determina il tipo di Tempo:
- Tagliato (suddivisione in semiminime)
- Reale (Suddivisione in crome)
- Doppio (Suddivisione in semicrome)
tagliato reale doppio

Nell'esempio notiamo le tre grafie consuete per notare il tempo in due movimento semplici.
Questi tre esempi sono equivalenti per ciò che riguarda l'esecuzione, l'ascoltatore non percepisce alcuna differenza.

La lettura ritmica di questi tempi prevede due Movimenti della mano uno in battere, l'altro in levare (a destra all'altezza della spalla)
Ogni movimento della mano evidenzia le due suddivisioni:

In sintesi:
- Inizio con la mano all'altezza degli occhi
- la mano scende appoggiandosi sull'altra mano (prima suddivisione) [ pronuncia Do ]
- la mano si rialza all'altezza degli occhi (seconda suddivisione) [ Re ]
- la mano si sposta a desta all'altezza degli occhi (terza suddivisione) [ Mi ]
- la mano ritorna nella posizione iniziale (quarta suddivisione) [ Fa ]
solfeggio

Il tutto sarà compiuto con continuità e regolarità ritmica, rispettando la velocità di esecuzione indicata da metronomo (se c'è), o dalle indicazioni poste all'inizio del brano (Adagio, Andante, Moderato, Allegro, Vivace, Presto, ecc.).
Nel caso in cui la velocità di esecuzione fosse molto rapida si sopprimono le suddivisioni e si accentano soltanto i movimenti.
presto
Il tempo in tre movimenti semplici avrà un movimento aggiunto rispetto alle indicazioni precedenti:
- i primi due movimenti rimangono invariati, il terzo comporta lo spostamento della mano a sinistra e il ritorno al centro
tre

In quattro movimenti l'ultimo gesto della mano avviene normalmente verso l'alto, non è escluso che si possa effettuare di nuovo a destra (le scuole di pensiero qui divergono).
quattro

_______________________________________________

PROVE PRATICHE - Lezione 7

1) Esercizio di lettura ritmica n. 1 (in 2/4)


2) Esercizio di lettura ritmica n. 2 (in 3/4)


3) Esercizio di lettura ritmica n. 3 (in 4/4)


4) Trascrizione

 

Corso inferiore - Lezione 7 - lettura ritmica 1/2
Indice premessa 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15

 

statistiche free

Solfeggio in rete
2009
I contenuti del sito, in tutte le sue parti, sono di composizione originale e non soggetti a Copyright.
Il materiale è utilizzabile liberamente e senza alcuna limitazione

Se utilizzato in occasioni pubbliche si prega di citare la fonte

aggiornamento
Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario