inizio pagina

Solfeggio in rete

Teoria corso medio

Lezione 7 - analisi della melodia 2/2

L'analisi melodica ha come punto di riferimento la composizione della scala di riferimento e il corale (il collegamento armonico sul quale si sviluppa la melodia stessa).
E' da osservare che le diverse epoche e le diverse sensibilità musicali hanno prodotto strutture, scale, corali diversi, le norme sopra descritte si riferiscono al linguaggio tonale.
Per un'analisi efficace è necessario dunque inquadrare il tipo di linguaggio (modale, atonale. pentatonico, ecc.), l'epoca storica e le intenzioni espressive dell'autore.

Nota estranee
Si dicono estranee quelle note che non fanno parte dell'accordo presente nel corale.
Le principali sono:

Note di passaggio - grado congiunto su tempi deboli
note di passaggio
Note di volta - superiore o inferiore a distanza di tono o semitono
note di volta
Note sfuggite - nota di volta senza ritorno al suono reale
note sfuggite
Appoggiature - dissonanza sul tempo forte a distanza di grado superiore o inferiore
appoggiatura
Anticipazioni - anticipa la consonanza su un tempo debole
anticipazione

La presenza di suoni alterati in una linea melodica apre due prospettive: o si tratta di cromatismi (che non implicano cambi di tonalità), oppure si tratta di gradi che provocano un cambio di tonalità (o, come si afferma in alcuni casi, Tonicizzano un grado della scala).

Osserviamo che, frequentemente, la linea melodica presenta suoni appartenenti ai due modi (nel modo minore, ad esempio, è spesso presente il settimo grado innalzato, tipico del modo maggiore), per cui il termine grado (o suono) cromatico è da attribuire a quei suoni che non appartengono né al modo maggiore, né al modo minore della scala.

cromatismo

Nel caso in cui la linea melodica presenti un cambio di tonalità attraverso gradi alterati, diamo due indicazioni pratiche:

- Se un grado viene innalzato cromaticamente, può essere interpretato come sensibile di una nuova tonalità, o come un quarto grado innalzato.

- Se un grado viene abbassato cromaticamente, può essere interpretato come quarto di una nuova tonalità o sesto della relativa minore.

tonicizzazioni

_______________________________________________

PROVE PRATICHE - Lezione 7

1) Lettura ritmica

2) Riconoscimento triadi

3) Dettato a due voci - viene proposto in due versioni:

a) voci simultanee

b) voci sovrapposte (più facile)

vedi tutti i dettati abbinati alle Lezioni (grafica e audio) ]

4) Solfeggio cantato e trasporto (per il trasporto vedi la Lezione n. 19)

 

 
Corso medio - Lezione 7 - Analisi della melodia 2/2

 

statistiche free

Solfeggio in rete
2009
I contenuti del sito, in tutte le sue parti, sono di composizione originale e non soggetti a Copyright.
Il materiale è utilizzabile liberamente e senza alcuna limitazione

Se utilizzato in occasioni pubbliche si prega di citare la fonte

aggiornamento
Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario