Teoria corso inferiore0 - premessa |
||
Il suono e le sue caratteristiche > | ||
Indice premessa 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 |
Alcuni degli argomenti trattati in questo ciclo di lezioni sono presenti, in altre forme, anche nel ciclo dedicato al corso Medio; è inevitabile che si trovino alcune ripetizioni, la materia è composta da elementi strettamente collegati tra loro, ed è molto complesso e impreciso semplificarne l'esposizione. - * - * - * - Gli esercizi proposti in calce ad alcune lezioni hanno lo scopo di facilitare la comprensione del tema trattato, anche se, in certi casi, la loro realizzazione non è di facile esecuzione. La presenza di un buon insegnante non è sostituibile con scritti ed esempi; gli antichi saggi prediligevano il contatto diretto con i discepoli, la scrittura non era ritenuta sufficiente a comunicare il sapere, ed era confinata a un sano ma vano passatempo. Lo studioso che si accinge ad esplorare il mondo della musica, spesso si trova nella situazione di colui che si appresta ad imparare una lingua a lui sconosciuta. Le differenze (tra l'apprendimento musicale e quello di una lingua sconosciuta) sono di una certa importanza: forse la più rilevante sta nel fatto che la musica non ha un proprio dizionario, non è formata da 'parole' traducibili in altre lingue; ha certamente un impatto emotivo ma, quando cerchiamo di definirlo, rimaniamo muti, o ricorriamo a metafore sfumate e, quasi sempre, di tipo descrittivo o emotivo.
Qual è l'effetto della musica su di noi? In che sfera della nostra sensibilità agisce? Lo studio della teoria musicale ci interroga un poco anche su questi temi, contribuisce a farci riflettere sull'idea che ciascuno di noi ha sul significato della musica.
| ||
0 - Corso inferiore - Premessa |
Indice premessa 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 |
Solfeggio in rete |
aggiornamento |
Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario |