Il sistema canonico per individuare le alterazioni costanti di una tonalità è quello del circolo delle quinte (vedi la Lezione n. 3 )
Proponiamo, in aggiunta, tre procedimenti che affiancano il circolo delle quinte:
1 - Scale Relative: ogni scala maggiore, come sappiamo, ha una relativa (o parallela) di modo minore e viceversa; le scale relative stanno tra loro in rapporto di terza minore (Do - La, Fa - Re, Mi - Do#, ecc).
2 - Cambio di Modo: La trasformazione di una scala di Modo maggiore in Modo Minore (con la stessa Tonica) comporta la differenza di tre alterazioni, in particolare:
ogni scala di Modo minore ha tre gradi abbassati rispetto alla stessa scala di Modo maggiore ( il 3°, 6° e 7° grado), gli altri quattro gradi rimangono invariati.
Esempio 1: Re maggiore - 2 Diesis, Re minore 1 bemolle (la differenza è di tre alterazioni: 2 diesis e un bemolle)
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Esempio 2: Mi maggiore - 4 diesis, Mi minore 1 diesis (tre diesis in meno)
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Esempio 3: Fa maggiore - 1 bemolle, Fa minore 4 bemolli (tre bemolli in più)
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Le alterazioni si aggiungono o si tolgono seguendo l'ordine fisso (per quinte); si noti che i gradi della scala convolti nell'operazione sono sempre il 3°, 6° e 7°.
Naturalmente la variazione dei tre gradi 'mobili' si verifica anche nel procedimento inverso (da Modo minore a Modo maggiore noteremo l'innalzamento di 3°, 6° e 7° grado)
3 - Trasposizione di semitono cromatico: l'innalzamento (e l'abbassamento) di un semitono cromatico (i gradi conservano lo stesso nome) della Tonica, comporta l'innalzamento (o abbassamento) parallelo di tutti i gradi della scala; in questa fase verranno impiegate le sette alterazioni in blocco.
Se la scala di riferimento presentasse alterazioni costanti, si dovrà applicare la somma algebrica tra le alterazioni presenti in chiave e i sette diesis o i sette bemolli (+ per i diesis, - per i bemolli).
Esempio 1: Sol maggiore +1 - Solb maggiore -7 +1 = -6 (sei bemolli)
Osserviamo che l'abbassamento della Tonica comporta l'abbasamento di tutti gli altri gradi della scala: il Fab viene neutralizzato dal Fa#, il risultato è che il 7° grado è l'unica nota naturale della scala di Solb maggiore |
Esempio 2: Mi maggiore +4 - Mib maggiore -7 +4 = -3 (tre bemolli)
In questo esempio sono aggiunti 7 bemolli, 4 dei quali vengono neutralizzati dai 4 diesis già presenti, portano il totale a 3 bemolli |
Esempio 3: Do minore -3 - Do# minore +7 - 3 = +4 = (quattro diesis)
In questo caso notiamo l'innalzamento della scala di un semitono. I 7 diesis aggiunti sono ridotti a 4 dalla presenza dei 3 bemolli |
Esempio 4: Fa minore -4 - Fab minore -7 -4 = -11 (tre bemolli, quattro doppi bemolli)
La somma algebrica in questo esempio rivela una scala apparentemente molto complessa. Gli 11 bemolli totali devono essere distribuiti su 7 gradi, da qui la presenza di 4 doppi bemolli (Si - Mi - La - Re) |
Combinando tra loro i tre procedimenti illustrati è possibile individuare con sicurezza le tonalità più complesse.
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PROVE PRATICHE - Lezione 20
2) Lettura ritmica
3) Riconoscimento cadenze (vedi anche la pagina 'Ear Training')
4) Dettato a due voci - viene proposto in due versioni:
a) voci simultanee
b) voci sovrapposte (più facile)
[ vedi tutti i dettati abbinati alle Lezioni (grafica e audio) ]
5) Solfeggio cantato e trasporto (per il trasporto vedi la Lezione n. 19)
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