Teoria corso inferioreLezione 5 - battute e tempi musicali 1/2 |
||
< Alterazioni | Battute e tempi musicali 2/2 > | |
Indice premessa 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 |
Battute e tempi musicali 1/2
Il brano musicale è normalmente suddiviso in battute (o misure), esse sono evidenziate dalle stanghette di battuta. Il tempo in chiave può essere indicato, oltre che con un numero frazionario, anche nel modo seguente Da un punto di vista ritmico la battute è definita come un insieme di accenti di cui il primo è forte gli altri sono deboli (battere-levare o tesi e arsi) * * * L'accento musicale prevale su quello della parola, negli esempi precedenti il termine 'Cavaliere' deve essere pronuciato ponendo l'accento fonico in corrispondenza del tempo forte della battuta * * *
Le battute musicali sono divise in MOVIMENTI (o accenti principali), ogni movimento è diviso in SUDDIVISIONI (accenti secondari) Nei tempi composti (suddivisione ternaria):
Metrica e ritmica Se la ritmica (che è anche l'idea musicale) si sovrappone alla metrica avremo dei ritmi regolari, se invece l'idea musicale non segue il flusso degli accenti della battuta, si possono trovare due gruppi ritmici irregolari: Sincope e Contrattempo Sincope e contrattempo
Il contrattempo si ha quando i tempi forti della battuta recano pause e i suoni cadono sui tempi deboli _________________________ PROVE PRATICHE - Lezione 51) Esercizio sulle duine e sulle terzine
| ||
Corso inferiore - Lezione 5 - battute e tempi musicali 1/2 |
Indice premessa 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 |
Solfeggio in rete |
aggiornamento |
Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario |