inizio pagina

Solfeggio in rete

Teoria corso inferiore

Lezione 5 - battute e tempi musicali 1/2
< Alterazioni Battute e tempi musicali 2/2 >
Indice premessa 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15
Battute e tempi musicali 1/2

Il brano musicale è normalmente suddiviso in battute (o misure), esse sono evidenziate dalle stanghette di battuta.
Ogni battuta contiene valori musicali (Note e Pause) corrispondenti al Tempo indicato all'inizio del brano
battuta-4-4
come si nota nell'esempio ogni battuta contiene il valore indicato in chiave (quattro quarti).

Altro esempio in 2/4
battuta 2/4

Il tempo in chiave può essere indicato, oltre che con un numero frazionario, anche nel modo seguente
tempi nuovi
il numero indica in quanti movimenti deve essere divisa la battuta, il valore musicale indica la durata di ogni movimento

Da un punto di vista ritmico la battute è definita come un insieme di accenti di cui il primo è forte gli altri sono deboli (battere-levare o tesi e arsi)
Nell'esempio in quattro movimenti (4/4) abbiamo il primo tempo forte e gli altri tre tempi deboli se in tempo medio-rapido; a velocità moderata avremo un accento mezzo-forte sul terzo quarto della battuta.

* * *
Un esempio potrebbe chiarire la struttura della battuta:
consideriamo un vocabolo di quattro sillabe: CAVALIERE: Ca-va-lié-re con accento sulla penultima sillaba (è una parola piana, pronuncia consueta);
se spostassimo l'accento sull'ultima sillaba avremmo un vocabolo tronco: Ca-va-lie-;
accento sulla terz'ultima sillaba Ca--lie-re (parola sdrucciola);
accento sulla quart'ultima sillaba: -va-lie-re (parola bisdrucciola).

accenti grammaticali

L'accento musicale prevale su quello della parola, negli esempi precedenti il termine 'Cavaliere' deve essere pronuciato ponendo l'accento fonico in corrispondenza del tempo forte della battuta

* * *

Le battute musicali sono divise in MOVIMENTI (o accenti principali), ogni movimento è diviso in SUDDIVISIONI (accenti secondari)
Nei tempi semplici (suddivisione binaria):


24


34


44

Nei tempi composti (suddivisione ternaria):


68


98


128


Il numero dei movimenti è indicato dal 'numeratore' (3/4 = tre movimenti), il 'denominatore' indica il loro valore.

Metrica e ritmica
Con il termine METRICA ci si riferisce a tutto quanto riguarda la struttura della battuta musicale (accenti, movimenti, suddivisioni, ecc.).
Le nozioni che precedono riguardano propriamente la metrica musicale.
La RITMICA riguarda 'ciò che si sente'; le note, il loro diverso valore, il rapporto tra di loro. E' l'aspetto compositivo della musica all'interno di battute regolari.

Se la ritmica (che è anche l'idea musicale) si sovrappone alla metrica avremo dei ritmi regolari, se invece l'idea musicale non segue il flusso degli accenti della battuta, si possono trovare due gruppi ritmici irregolari: Sincope e Contrattempo

Sincope e contrattempo
Sono gruppi ritmici irregolari che mettono in evidenza i tempi deboli della battuta

La sincope è formata da suoni che iniziano su un tempo debole della battuta e si prolungono sul tempo forte successivo. L'effetto è quello di uno spostamento d'accento
sincope
La sincope si definisce regolare se è tra valori musicali uguali, irregolare se tra valori diversi

 

Il contrattempo si ha quando i tempi forti della battuta recano pause e i suoni cadono sui tempi deboli
contrattempo

_________________________

PROVE PRATICHE - Lezione 5

1) Esercizio sulle duine e sulle terzine

 

Corso inferiore - Lezione 5 - battute e tempi musicali 1/2
Indice premessa 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15

 

statistiche free

Solfeggio in rete
2009
I contenuti del sito, in tutte le sue parti, sono di composizione originale e non soggetti a Copyright.
Il materiale è utilizzabile liberamente e senza alcuna limitazione

Se utilizzato in occasioni pubbliche si prega di citare la fonte

aggiornamento
Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario