Teoria corso inferioreLezione 6 - battute e tempi musicali 2/2 |
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< Battuta e tempi musicali 1/2 | Lettura ritmica 1/2 > | |
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Battute e tempi musicali 2/2
L'immagine che più si avvicina alla battuta musicale è il gesto del camminare: esso è dato dall'alternanza regolare di passi che hanno analogie e somiglianze tra loro e che sono tuttavia individuabili in due fasi distinte: piede sinistro (associato al tempo forte), piede destro (tempo debole). Le battute in due movimenti (o accenti) evocano la marcia, l'inno, tutte quelle forme musicali che accompagnano in qualche modo l'incedere o le danze in due tempi. All'inizio di ogni battuta cade un accento che si definisce ACCENTO RITMICO. Esso è paragonabile all'accento TONICO che rende pronucialbili i vocaboli della lingua parlata. Viene definito INCISO la parte più piccola della fraseologia musicale; esso coincide grosso modo con la battuta (anche se potremmo incontrare incisi più o meno estesi rispetto alla battuta). La metrica musicale prevede tre tipi di incisi rispetto alla posizione dell'accento ritmico: INCISO TETICO, il primo suono coincide con l'accento ritmico e quindi con il tempo forte della battuta INCISO ACEFALO,
la battuta inizia con una pausa, l'accento ritmico cade alla fine dell'inciso INCISO PROTETICO o ANACRUSICO, inizia prima del tempo forte della battuta, viene definito anche 'in levare'; l'accento ritmico cade subito dopo l'inizio dell'inciso L'importanza dei diversi tipi di inciso risulta chiara nella sovrapposizione tra melodia e testo letterario.
Unendo due o tre incisi prende forma la semifrase, due o tre semifrasi formano una frase, due o tre frasi un periodo, due o tre periodi formano una strofa. Esempio di Frase binaria
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