La costruzione delle scale (maggiori e minori) si realizza con il CIRCOLO delle QUINTE (per la trattazione completa vedi la Lezione n. 3 del Corso medio).
In questa lezione analizzeremo le scale maggiori costruite in tonalità di SOL e di FA e verificheremo la successione dei toni e semitoni delle due scale rispetto alla scala modello (Do Maggiore).
Nella scala modello del Modo Maggiore i semitoni si trovano tra il 3° e 4° grado e tra il 7° e l'8°
La scala di modo maggiore che ha come tonica la nota SOL necessita di un diesis costante (il Fa#)
la posizione dei toni e dei semitoni rispetto alla tonica deve rispettare il modello (la scala di Do maggiore)
Nell'esempio notiamo che la posizione del primo semitono è corretta (3° - 4° grado), il secondo semitono non rispetta il modello e si trova tra il 6° e 7° grado.
Per riprodurre il modello del modo maggiore è necessario innalzare di semitono il Fa, in questo modo il secondo semitono si trova nella posizione corretta. (La scala di Sol senza il fa# è detta in MODO MISOLIDIO)
Scala di Fa Maggiore
Applichiamo la stessa procedura alla scala che ha come tonica la nota FA
Notiamo che la posizione del primo semitono non è nella posizione corretta, mentre il secondo si trova tra 7° e 8° grado (è la posizione corretta).
E' necessario in questo caso abbassare di semitono il SI, così che anche il primo semitono si trovi nella posizione corretta. (La scala di Fa senza il Sib è detta in MODO LIDIO).
Corso inferiore - Lezione 11 - scala maggiore in diverse tonallità
Solfeggio in rete 2009 I contenuti del sito, in tutte le sue parti, sono di composizione originale e non soggetti a Copyright.
Il materiale è utilizzabile liberamente e senza alcuna limitazione Se utilizzato in occasioni pubbliche si prega di citare la fonte