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Solfeggio in rete

Teoria corso inferiore

Lezione 15 - solfeggio cantato
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Solfeggio cantato

Lasciamo per ultimo il solfeggio cantato per due ragioni:
- le lezioni di questo corso vogliono essere un sintetico percorso teorico, vogliono cioè fornire le basi su cui costruire la consapevolezza e la certezza della grammatica della musica tonale;
- in seconda istanza osserviamo che la pratica del solfeggio cantato ha bisogno dell'assistenza di un insegnante che possa indicare un corretto percorso, sia per quanto riguarda la tecnica della respirazione, sia per la corretta emissione della voce.

 

La base per l'apprendimento della lettura cantata è la scala.
I due modi della scala (Maggiore e Minore) rappresentano gli esercizi preparatori per ogni altro passo successivo.
I suoni devono essere interiorizzati come 'gradi' o funzioni tonali, non solamente come 'altezze' o 'frequenze'.
Ogni grado della scala ha un proprio carattere preciso e distinguibile:

Per lo studio delle Scale vedi la Lezione n. 10

Per iniziare sentiamo la scala di Do Maggiore :

scala do maggiore

tonica (primo grado) è il punto di riposo ed è l'appoggio naturale della melodia,


1 grado
sopratonica (secondo grado) è un suono di collegamento tra la Tonica e la Mediante (terzo grado), presagisce lo svelamento del Modo della scala (Maggiore o minore)


2 grado
mediante (terzo grado) è un grado essenziale nel linguaggio tonale, poiché stabilisce il Modo.
Nella scala minore di Bach è l'unico grado che afferma il Modo minore,.

3 grado
sottodominante (quato qrado) prepara l'affermazione della Dominante (quinto grado), il altre condizioni scendendo prepara la Mediante (terzo grado) e contribuisce a chiarire la Tonalità e il Modo della scala,
4 grado
dominante è il suono intorno al quale si sviluppa prevalentemente la linea melodica, ha uno spiccato carattere di sospesione espressiva,
5 grado
sopradominante ha la funzione di collegamento tra la Dominante e la Sensibile (settimo grado maggiore),
6 grado
sensibile ha la spiccata tendenza a moversi verso la Tonica superiore (nel modo Minore il settimo grado è abbassato e perde la caratteristica di moto).
7 grado

Altri esempi sonori si trovanno nella pagina: Lezione n. 16 Corso medio

Oltre agli esercizi proposti in questa lezione, proponiamo quelli presenti nella pagina dedicata allo studio del Solfeggio cantato.
Concentramo l'attenzione sugli esercizi propedeutici composti sui principi esposti

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PROVE PRATICHE - Lezione 15

1) Intonazione scala Maggiore


2) Intonazione scala Minore naturale


3)   Vedi la pagina 'Solfeggio cantato'

 

Corso inferiore - Lezione 15 - solfeggio cantato
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