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Teoria corso medio

Lezione 4 - circolo delle quinte

Le scale si rapportano tra loro attraverso intervalli di quinta.
La scala modello del modo maggiore (DO) è il punto inizio di una successione ascendente e discendente di quinte che, rispettivamente, prevede l'aggiunta di una alterazione ascendente o discendente.

Esempio 1) La scala di Re maggiore presenterà due alterazioni ascendenti (Fa e Do diesis), perché la tonica Re si trova a distanza di due quinte sopra il DO.

Esempio 2) La scala di Fa maggiore presenterà un'alterazione discendente (Sib), perché dista una quinta sotto il DO.
 

I numeri positivi indicano le alterazioni ascendenti (diesis), quelli negativi le alterazioni discendenti (bemolli) presenti in chiave per ogni tonalità.

circolo delle quinte

nell'immagine osserviamo una possibile rappresentazione del circolo delle quinte

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Cambiando la scala di riferimento, La minore ad esempio e matenendo il medesimo meccanismo di calcolo, si sviluppa un diverso circolo di quinte che coinvolge le tonalità di modo Minore
scale minori

(lo stesso procedimento si applica a tutti gli altri Modi).

 

Il rapporto tra le scale si stabilisce in base al numero di quinte di distanza (e al numero di alterazioni di diferenza) tra le rispettive toniche:
a) Le scale di modo maggiore e di modo minore che si trovano alla medesima distanza dalla scala di riferimento (e hanno quindi lo stesso numero e tipo di alterazioni) si dicono relative.

b) Le scale che si differenziano tra loro per una sola alterazione si definiscono vicine.

c) Se distano più di una quinta, e si differenziano per due alterazioni o più, si dicono lontane (il rapporto tra loro viene espresso in quinte).

Esempio 1) le scale di SOL maggiore e MI minore si dicono relative (hanno entrambe il Fa diesis in chiave)

scale relative


Esempio 2) le scale di RE maggiore e SIb maggiore distano quattro quinte, si dicono lontane (quattro alterazioni di differenza e quattro quinte di distanza)
Re Maggiore
Sib Maggiore


Esempio 3) SOL minore e RE minore distano una quinta, si dicono vicine
Sol minore
Re minore

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L'impiego delle alterazioni costanti (armatura di chiave) è regolato in successione per quinte:

ascendenti per i diesis: 1 Fa - 2 Do - 3 Sol - 4 Re - 5 La - 6 Mi - 7 Si
diesis

discendenti per i bemolli: 1 Si - 2 Mi - 3 La - 4 Re - 5 Sol - 6 Do - 7 Fa
bemolli

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PROVE PRATICHE - Lezione 4

1) Sequenze ritmiche

2) Riconoscimento intervalli

2a) Funzioni tonali [ per approfondimenti vedi la Lezione n. 16 ]

4) Dettato a due voci - viene proposto in due versioni:

a) voci simultanee

b) voci sovrapposte (più facile)

vedi tutti i dettati abbinati alle Lezioni (grafica e audio) ]

5) Solfeggio cantato e trasporto (per il trasporto vedi la Lezione n. 19)

 
Corso medio - Lezione 4 - Circolo delle quinte

 

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