Privacy Policy
Crea sito
facebook
  • Solfeggio in rete

     
    'la musica è una malattia incurabile
    ma non troppo contagiosa'
    Libro degli ospiti
    Libro degli ospiti

    E' gradito un messaggio per testimoniare l'utilità (o meno) del nostro lavoro
    Pitagora di Samo   Armonia in rete
    Armonia in rete

    sito dedicato all'armonia e all'analisi

    INDICE LEZIONI

    teoria - lezione 11

    TEORIA - Abbellimenti (1/2) appoggiatura, acciaccatura e mordente

    Premessa: gli abbellimenti musicali, così come sono studiati nel corso di Solfeggio, sono raggruppati in:
    - Appoggiatura
    - Acciaccatura
    - Mordente
    - Gruppetto
    - Trillo

    E' una semplificazione. L'argomento è complesso e alcuni suoi aspetti sono tutt'ora oggetto di studio. Gli abbellimenti sono stati in passato (e sono) molti di più, essi prevedono diverse interpretazioni ripetto all'epoca di riferimento e per le caratteristiche delle singole aree culturali. 
    Ogni strumento musicale ha modi di esecuzione che potremmo definire 'abbellimenti' (il vibrato degli archi, le diverse emissioni di suono dei fiati, e così via).
    Un altro aspetto da considerare in questo ambito è la pratica, in epoca barocca, della diminuzione, ovvero l'elaborazione della linea melodica con fioritute liberamente introdotte durante l'esecuzione. 

    (Per approfondimenti vedi la voce ABBELLIMENTO di Wikipedia)

    Appoggiatura - è detta anche ritardo non preparato. Normalmente è un suono dissonante, su un tempo forte, che risolve su una consonanza. 
    Sottrae il valore con cui è indicata alla nota reale successiva. Se precede una nota di valore ternario, talvolta, sottrae i due terzi della nota reale.

    Acciaccatura - una nota brevissima che rende spiccato ed incisivo l'attacco di un suono reale.
    Può essere eseguita in battere (sottrae il valore alla nota reale), o in levare (precede il tempo della percussione del suono reale).
    Se comprende più suoni rappresenta un momento di sospensione della battuta e di un' espansione espressiva o virtuosistica (quando non sia una vera e propria improvvisazione)

    Appoggiatura-Acciaccatura

    Il mordente indica l'alternanza rapida tra un suono reale e una delle sue note ausiliarie a distanza di tono o di semitono.

    Mordente

    _______________________________________________

    PROVE PRATICHE - Lezione 11

    2) Lettura ritmica

    3) Riconoscimento accordi

    4) Dettato a due voci - viene proposto in due versioni:

    a) voci simultanee

    b) voci sovrapposte (più facile)

    vedi tutti i dettati abbinati alle Lezioni (grafica e audio) ]

    5) Canto e trasporto (per il trasporto vedi la Lezione n. 19)

     

    lezione precedente lezione successiva
    INDICE LEZIONI