Privacy Policy
Crea sito
facebook.

Solfeggio in rete

Libro degli ospiti
Libro degli ospiti

E' gradito un messaggio per testimoniare l'utilità
(o meno) del nostro lavoro

Home page

la musica è una malattia incurabile
ma non troppo contagiosa

Armonia in rete
Armonia in rete

sito dedicato all'armonia e all'analisi
   

teoria - lezione 17

INDICE LEZIONI


TEORIA - Cadenze

Cadenze

I gradi fondamentali (o tonali) della scala sono: il PrimoQuarto e Quinto (I, IV e V). 
Gli accordi di triade costruiti sui gradi fondamentali della scala contengono tutti i suoni della tonalità.

Il collegamento tra gli accordi fondamentali della scala (I - IV - V) dà origine alle principali cadenze

CADENZA PEFETTA:- V - I (ha carattere conclusivo; normalmente si trova alla fine del brano)

 
Perfetta 
CADENZA SOSPESA: I - V (ha carattere di sospensione)

 
Sospesa
CADENZA PLAGALE: IV - I (può seguire la cadenza perfetta per sottolineare la conclusione del brano) 

 
Plagale
CADENZA COMPOSTA (o COMPLETA): IV - V - I (anche II - V - I, oppure VI - V - I)

 
Composta 1 

 
Composta 2

Altre cadenze:

CADENZA EVITATA o d'INGANNO: V - VI (evita la conclusione sulla tonica, ha carattere di sospensione)

 
Inganno 
CADENZA IMPERFETTA: V - III (armonizzato con il primo rivolto della triade di Tonica), è semi-conclusiva

 
Imperfetta
CADENZA FRIGIA: VI della scala minore - V (prepara la Dominante per una successiva cadenza) 

 
Frigia
CADENZA di LANDINI (II - I, di carattere contrappuntistico)

 

cadenza di Landini

_______________________________________________

PROVE PRATICHE - Lezione 17

2) Lettura ritmica

3) Riconoscimento cadenze (vedi anche la pagina 'Ear Training')

4) Dettato a due voci - viene proposto in due versioni:

a) voci simultanee

b) voci sovrapposte (più facile)

vedi tutti i dettati abbinati alle Lezioni (grafica e audio) ]

5) Canto e trasporto (per il trasporto vedi la Lezione n. 19)

 

< Funzioni dei gradi della scala Strumenti traspositori >
INDICE LEZIONI