Privacy Policy
Crea sito
facebook
  • Solfeggio in rete

     
    Libro degli ospiti
    Libro degli ospiti

    Pitagora di Samo Armonia in rete
    Armonia in rete

    INDICE LEZIONI

    teoria - lezione 17

    TEORIA - Cadenze

    Cadenze

    I gradi fondamentali (o tonali) della scala sono: il PrimoQuarto e Quinto (I, IV e V). 
    Gli accordi di triade costruiti sui gradi fondamentali della scala contengono tutti i suoni della tonalità.

    Il collegamento tra gli accordi fondamentali della scala (I - IV - V) dà origine alle principali cadenze

    CADENZA PEFETTA:- V - I (ha carattere conclusivo; normalmente si trova alla fine del brano)

     
    Perfetta 
    CADENZA SOSPESA: I - V (ha carattere di sospensione)

     
    Sospesa
    CADENZA PLAGALE: IV - I (può seguire la cadenza perfetta per sottolineare la conclusione del brano) 

     
    Plagale
    CADENZA COMPOSTA (o COMPLETA): IV - V - I (anche II - V - I, oppure VI - V - I)

     
    Composta 1 

     
    Composta 2

    Altre cadenze:

    CADENZA EVITATA o d'INGANNO: V - VI (evita la conclusione sulla tonica, ha carattere di sospensione)

     
    Inganno 
    CADENZA IMPERFETTA: V - III (armonizzato con il primo rivolto della triade di Tonica), è semi-conclusiva

     
    Imperfetta
    CADENZA FRIGIA: VI della scala minore - V (prepara la Dominante per una successiva cadenza) 

     
    Frigia
    CADENZA di LANDINI (II - I, di carattere contrappuntistico)

     

    cadenza di Landini

    _______________________________________________

    PROVE PRATICHE - Lezione 17

    2) Lettura ritmica

    3) Riconoscimento cadenze (vedi anche la pagina 'Ear Training')

    4) Dettato a due voci - viene proposto in due versioni:

    a) voci simultanee

    b) voci sovrapposte (più facile)

    vedi tutti i dettati abbinati alle Lezioni (grafica e audio) ]

    5) Canto e trasporto (per il trasporto vedi la Lezione n. 19)

     

    lezione precedente lezione successiva
    INDICE LEZIONI